TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI
TRAMA
Ogni volta che Andy si allontana dalla sua stanza, tutti i giocattoli prendeno vita. Woody è il giocattolo preferito da Andy e per questo è considerato da tutti i suoi amici il leader dei giocattoli. Il giorno del compleanno di Andy, alcuni giocattoli tra cui Rex il dinosauro e Mr.Potato, sono preoccupati che il bimbo possa ricevere nuovi giochi con cui rimpiazzarli. Woody, per tranquillizzarli, spedisce in salotto una squadra di soldatini per tenere d’occhio i regali ricevuti dal bambino. Tutto sembra andare liscio fino a quando la madre non tira fuori un ultimo regalo a sorpresa, che Andy porta di corsa in stanza per metterlo sul letto al posto di Woody, che viene scaraventato via.
Curiosi di vedere la new entry, i giocattoli si avvicinano al letto per scoprire che si tratta di un astronauta super accessoriato di nome Buzz Lightyear che non ha idea di essere solo un pupazzo ma è convinto di essere un vero Space Ranger atterrato per sbaglio sulla terra. I timori degli altri giocattoli sono confermati, Buzz diventa il nuovo giocattolo preferito di Andy.
A questo punto la gelosia di Woody da il via ad una serie di rivalità e equivoci a causa dei quali Woody e Buzz Lightyear finiranno nelle mani di Sid, il bambino vicino di casa che ama distruggere i giocattoli. I due cercheranno di tornare a casa, ma il trasloco della famiglia di Andy complicherà ulteriormente la situazione costringendo i due rivali a unirsi, disavventura dopo disavventura, per non perdere il proprio padroncino.
EDUCATIVAMENTE...
Toy Story parla dell’amicizia, della gelosia, dell’intrinseca cattiveria dell’animo umano, della consapevolezza delle proprie doti e dello spirito di sacrificio. I vari temi sono sviluppati in modo semplice e diretto ma non banale. Come nella vita reale, molti rapporti nascono inizialmente da rivalità, incomprensioni e gelosie ma poi, nel momento del bisogno, ci si scopre più uniti che mai. Il film è un percorso di crescita dove sia Woody che Buzz si metteranno in gioco e faranno i conti con la scoperta di se stessi, i loro limiti, l’abbandono, la paura e la perdita di punti di riferimento sicuri.
Woody e Buzz sono due facce della stessa medaglia, capiranno che nessuno dei due può fare a meno dell’altro; Woody insegnerà a Buzz che il mondo è un luogo cinico dove gli eroi non esistono, Buzz gli ricorderà di come noi siamo quello che decidiamo di essere, oltre ogni limite ed ostacolo. Naturalmente la verità sta nel mezzo, perché il mondo non ha eroi ma è ricco di persone volenterose che possono andare dove vogliono e diventare chi vogliono.
SPUNTI PER RIFLETTERE INSIEME AI BAMBINI E RAGAZZI
- Quale sentimento lega inizialmente i due protagonisti?
- Cosa spinge i protagonisti ad avvicinarsi?
- Cosa imparano i due protagonisti alla fine della storia?