Questo sito fa uso di cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

SEGUICI  

ARTICOLI

FANTASCATTI

Fantascatti può essere giocato dai 6 anni in su (ma in base al bambino/a si può partire a giocare dai 4/5 anni), da due partecipanti fino a gruppi numerosi da 8 persone. Il regolamento è molto semplice e intuitivo così che i bambini non abbiano alcun problema a giocare fin dalla loro prima partita.

Le carte di Fantascatti raffigurano i 5 oggetti del gioco: un fantasmino bianco, una poltrona rossa, una bottiglia verde, un topo grigio e un libro blu.

Per giocare a Fantascatti bisogna disporre gli oggetti in maniera casuale sul tavolo e il primo giocatore prenderà una carta dal mazzo, ce ne sono 60, facendola vedere con uno scatto rapido ai propri avversari. Lo scopo è indovinare l’oggetto ma non sarà così semplice.

Sulle carte sono rappresentati gli oggetti con i colori giusti ma anche sbagliati. Ad esempio: se compare la bottiglia di colore verde allora vince il turno il giocatore che per primo prenderà la bottiglia verde e la farà sparire. Se invece compare una bottiglia rossa (oggetto che non esiste nella realtà) allora si dovrà prendere qualsiasi oggetto che non abbia attinenza per forma e colore. I giocatori dovranno quindi far sparire tutto tranne la bottiglia e la poltrona rossa.

Le carte giuste mostrano un solo oggetto da far sparire mentre le carte sbagliate mostrano due combinazioni di colori, così che l’oggetto vincente sia sempre e solo uno.

Chi si aggiudica la carta avrà il compito di iniziare il turno successivo, pescando la carta dal mazzo e girandola velocemente. Chi perde dovrà scartare una delle carte che ha vinto.

Alla fine della partita, quando finisce il mazzo, vince chi ha collezionato più carte.

Perché è considerato da molti un gioco educativo?

Fantascatti riesce a catalizzare l’attenzione, la partita è veloce, non ci sono tattiche o litigi, l’importante è divertirsi. La mancanza di descrizioni o azioni da leggere, rende il gioco completamente indipendente dalla lingua, ideale anche per bambini che non sanno ancora leggere o parlano una lingua diversa.

 

VIDEO PRESENTAZIONE

image_pdfimage_print