Il numero minimo di giocatori è 2, ma per una questione ludica è consigliabile giocare dalle 3 alle 6 persone per evitare di velocizzare troppo il passaggio della bomba o, al contrario, rendere la dinamica troppo lenta.
I turni sono scanditi da un dado, su cui non compaiono numeri bensì simboli vincolanti che consentono l’utilizzo delle sillabe in qualsiasi punto della parola o ne impediscono l’uso all’inizio o alla fine, e da un mazzo di 110 carte con le sillabe da utilizzare durante le sfide.
La bomba è l’elemento centrale e deve essere passata tra i giocatori fino alla denotazione. Il ticchettio sonoro rende il turno più realistico e aggiunge una buona dose di nervosismo, lasciando che i partecipanti si blocchino alla ricerca della parola giusta. La partita non ha una durata precisa, dipende da quanto viene tirata la miccia all’inizio del turno; il timer dell’esplosione varia infatti dai 10 secondi e i 2 minuti, una tempistica che rende il gioco da tavolo molto eccitante.
Il gioco inizia con il lancio del dado, su cui non compaiono numeri ma simboli vincolanti che consentono l’utilizzo delle sillabe in qualsiasi punto della parola o ne impediscono l’uso all’inizio o alla fine, la pesca una carta che indica due o più lettere (un lato delle carte contiene due lettere, l’altro lato ne contiene tre), attiva la “miccia” , dice la parola e passa la bomba. A turno i giocatori devono dire (o se preferite urlare, nella concitazione del momento) una parola che contenga le lettere della carta e passare la bomba alla persona seguente prima che questa esploda.
Se tutto il gruppo è d’accordo è possibile inserire parole inglesi, particolarmente consigliato in quanto alcune sillabe scritte sulle carte si associano bene ai termini inglesi.
A bomba esplosa, il giocatore prenderà la carta con la sillaba in corso e la conserverà. Sarà sempre lui a cominciare un nuovo turno, tirando nuovamente il dado ed estraendo una nuova sillaba con cui sfidare gli avversari.
Per la durata della partita, il gioco suggerisce un massimo di 13 turni (più o meno una trentina di minuti), al termine dei quali i giocatori conteranno il numero delle loro carte. Il vincitore sarà la persona con la minore quantità.
Perché è considerato da molti un gioco educativo?
Passa la bomba è uno dei giochi da tavolo più divertente per i gruppi, facile da spiegare e che fa venire voglia di giocarci anche solo per toccare la bomba. Si adatta bene anche ai più piccoli, magari togliendo il dado ed eliminando le carte con le sillabe più complesse. E’ un ottimo modo per mettersi alla prova, concentrarsi e stuzzicare la propria memoria.
- Per la consulenza si ringrazie Lorenzo Tortelli socio fondatore del Garfaludica affiliato alla Tana del Goblin Castelnuovo di Garfagnana
- 12+ ETA'
- 2-10 GIOCATORI
- 20/30min TEMPO