Questo sito fa uso di cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

SEGUICI  

ARTICOLI

VASO INTRECCIATO

DETTAGLI

MATERIALE

Taglia 16 strisce lunghe 50 cm e larghe 3 cm.

Piega in due ogni striscia per il senso della lunghezza.

Metti 8 strisce sul tavolo, distanziate più o meno 1 cm e parallele tra loro.

Ora costruisci il telaio, prendi una striscia e falla scivolare, perpendicolare alle altre 8, sopra la prima, sotto la seconda, sopra la terza e così via (fig. 1)

Prendi un’altra striscia e fai la stessa operazione, questa volta inizia mettendo la striscia sotto la prima, la seconda sopra e così via (fig. 2).

Ripeti le operazioni con le strisce rimanenti tenendo conto che il tutto deve essere alternato. Per rendere solido l’intreccio, stringi bene le strisce fra loro e fissale con qualche pezzo di nastro adesivo (fig. 3).

Afferra le due strisce al centro su uno dei quattro lati. Incrociale e comincia a sovrapporre tra loro anche tutte le altre strisce del lato su cui stai lavorando (fig. 4), in questo modo crei una “losanga” (fig. 5).

Fissala provvisoriamente con delle mollette e ripeti l’operazione con gli altri lati, cominciando sempre dalle due strisce centrali.

Unisci i quattro lati intrecciando i bordi delle losanghe, un lato della losanga verrà intrecciato con il lato adiacente e così via (fig. 6).

Ripiega la parte alta del cestino verso l’interno e se le strisce sono troppo lunghe tagliale.

Il tuo vaso intrecciato è pronto, sarà alto all’incirca 10 cm, adatto per le penne.

Suggerimento: se vuoi ottenere dei vasi intrecciati più grandi, dovrai utilizzare delle strisce più lunghe e più numerose. Il meccanismo non cambia, buon divertimento.

Fig.1

fig1vaso

Fig.3

fig3vaso

Fig.5

fig5vaso

Fig.2

fig2vaso

Fig.4

dav

Fig.6

fig6vaso
image_pdfimage_print