Soqquadro è party game per bambini e ragazzi. Gioco da tavolo semplice ma originale, adatto alle famiglie e a tutte le età. Non presenta alcuna particolare ambientazione, ma le carte offrono una gran varietà di scenari.
Posizionate il tabellone al centro della tavola scegliendo il lato con cui giocare, versione tranquilla bianca, versione estrema colorata.
Ogni giocatore sceglie una pedina colorata e la posiziona sulla casella numero zero, dopodiché posiziona sul tavolo i tre mazzi colorati da 36 carte l’uno. Sono le carte ad indicarci cosa cercare si dividono in tre diversi colori:
- Verdi: difficoltà facile, una caratteristica da ricercare nell’oggetto
- Gialle: difficoltà media, due caratteristiche da ricercare e soddisfare
- Rosse: difficoltà alta, due caratteristiche da ricercare e soddisfare
Prima di iniziare il gioco è importante definire l’area di gioco, è compito del gruppo o del padrone di casa stabilire dove è possibile cercare e dove no.
La pedina avanza sul tabellone di una casella alla volta, ma soltanto se si è soddisfatta la caratteristica o le caratteristiche richieste dalla carta. Ogni volta che si procede bisogna mettere da parte le proprie carte, ogni carta ha il suo punteggio indicato in alto, punteggio che andrà sommato una volta finita la partita.
Durante l’avanzamento sul tabellone, incontriamo tre linee tratteggiate con una doppia “Q”, al superamento di queste bisogna fermare il gioco e tutti i partecipanti si sfidano con una carta comune dello stesso colore di dove si trova la linea tratteggiata. In questa sfida si utilizza la clessidra e procede solo il giocatore che riesce a soddisfare la richiesta della carta per primo, quando la sfida finisce tutti continuano con la carta che stavano utilizzando o pescandone un’altra.
Quando un giocatore raggiunge la fine del percorso la partita termina, a quel punto bisogna calcolare tutti i punteggi dei giocatori per decretare il vincitore.
Perché è considerato da molti un gioco educativo?
Un gioco originale e divertente, capace di coinvolgere tutti i giocatori e di creare una pazza corsa in casa, a scuola o in qualunque luogo si giochi, alla ricerca di oggetti che rispondano ai requisiti delle carte pescate dal giocatore. Tra i suoi principali vantaggi l’opportunità di arricchire il vocabolario, migliorare la capacità di catalogare oggetti, sviluppare velocità, intuito e riflessi.
- 6+ ETA'
- 2-6 GIOCATORI
- 20min TEMPO