DETTAGLI
- 8+ ETA'
- 1h TEMPO
- #MANUALITÀ #CREATIVITÀ #RICICLO
MATERIALE
- CARTONE DEL LATTE
- FORBICI
- MATITA
- PENNELLO
- TEMPERE ACRILICHE
- BASTONCINO DI LEGNO
Verifica che il cartone del latte sia pulito, metti un po’ di acqua all’interno, chiudilo e scuotilo per bene. Svuota il contenuto del cartone nel lavandino e lascialo qualche minuto a testa in giù.
Disegna con la matita, al centro del cartone, un cerchio di 6 cm e ritaglialo con le forbici. Sotto al cerchio che hai realizzato lascia 1 cm e crea un piccolo foro attraverso il quale farai passare la bacchetta di legno (fig. 1).
Dal buco che hai realizzato, controlla che l’interno sia asciutto, se così non fosse utilizza un po’ di Scottex.
Colora tutto il cartone con la tempera bianca (fig. 2). Se dopo l’asciugatura intravedi ancora le scritte passa un’altra mano di colore.
Terminata l’asciugatura, con la matita disegna sul cartone tutti gli elementi che ti vengono in mente, ad esempio se volete dargli l’aspetto di una casa, disegnate una staccionata, delle tegole sul tetto, una finestra, o un’edera rampicante. Colora tutto e lascia asciugare (fig. 3).
Utilizza il pennarello nero indelebile per ripassare i contorni in modo da rifinire il tutto (fig. 4). Inserisci la paglia all’interno e il bastoncino di legno nel foro (fig. 5).
Pratica un foro sul tetto, fai passare un nastro e chiudi con un bel nodo (fig. 6).
La casetta per gli uccellini è pronta per essere appesa.