Questo sito fa uso di cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

SEGUICI  

ARTICOLI

JUST ONE

E’ un party game cooperativo in cui dovrete aguzzare il vostro ingegno trovando una serie di parole, ma solamente una alla volta, per permettere alla vostra squadra di ottenere il miglior risultato possibile. 
La scatola contiene 7 cavalletti bianchi, 7 pennarelli colorati e 110 carte, ciascuna con 5 parole scritte sopra.
All’inizio della partita vengono sorteggiate 13 carte, il primo giocatore ne prende una e la pone sul suo cavalletto girata verso gli altri e dice un numero, così da identificare la “parola misteriosa” che dovrà indovinare.
I compagni di squadra devono far capire la parola corrispondente scrivendo un suggerimento sulle plance personali ma ci sono delle regole:
1) si deve scrivere solo una parola;
2) i suggerimenti uguali vanno scartati;
3) non si può usare la radice della parola. 
Una volta che tutti hanno finito, il giocatore può aprire gli occhi ed in base agli aiuti deve trovare la parola, e avrà un solo tentativo; se indovina sono 2 punti e la carta viene messa in centro, se sbaglia perde un punto e scarta la prima carta del mazzo delle 13, e se rinuncia perde solo la carta che deve indovinare in quel turno. 
Quando non ci sono più carte si contano i punti, la perfezione sono 13 punti, cioè indovinare tutte le carte.
 
 

Perché è considerato da molti un gioco educativo?

Just one è capace di coinvolgere tutti i partecipanti creando una bella atmosfera, ricca di risate per gli indizi improbabili e di sguardi imbarazzati del tipo “perdincibacco! stiamo tutti pensando quello”. Stimola la creatività e il pensiero laterale perché ti spinge a scrivere quell’indizio furbissimo a cui nessuno ha pensato. 

VIDEO SPIEGAZIONE
image_pdfimage_print