Questo sito fa uso di cookies. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie

SEGUICI  

ARTICOLI

MONSTERS & CO.

MONSTERS & Co.

TRAMA

James P. Sullivan, detto Sulley, e il suo assistente Mike Wazowski abitano a Monstropoli, un mondo abitato da mostri che è minacciato da una grave crisi energetica. Il combustibile più ambito è prodotto dalle urla di terrore dei bambini e Sulley, considerato uno dei migliori spaventatori insieme al suo rivale Randall Boggs, lavora presso la fabbrica di spaventi e ogni sera si introduce nelle camere dei bambini attraverso delle porte speciali.

Un giorno, finito il turno, Sulley nota una porta che non è stata ritirata e, per capire se un mostro vi sia rimasto bloccato, la apre e permette a una bambina di introdursi nel loro mondo. La bambina più che essere spaventata è molto divertita dal mostro e continua a seguirlo, nonostante lui cerchi di catturarla per rimandarla nel suo mondo. Quando finalmente riesce a rinchiuderla in una valigia per lanciarla attraverso la porta, nota Randall fuoriuscirne, aggirarsi furtivamente e rimettere apposto la porta. Sullivan è dunque costretto a portare con sé la bambina dall’amico Mike, l’unico che può aiutarlo a recuperare la porta e rispedire indietro la piccola, che viene però avvistata facendo scattare l’allarme e mettendo sulle sue tracce il CDA (Corpo Decontaminazione Antibambino). Mike e Sulley scoprono che la bimba non è affatto pericolosa o contaminata come si crede, ma in ogni caso decidono di travestirla come un piccolo mostro e riportarla in centrale l’indomani per spedirla finalmente a casa. Mentre cercano di ritrovare la porta della bambina, scoprono che anche Randall è sulle sue tracce e ha scoperto che è nelle loro mani. Una volta trovata la porta, i due amici si preparano a salutare Boo; tuttavia Sulley sospetta che qualcosa non vada. Mike, spazientito, inizia a saltare sul letto di Boo, ma proprio in quel momento viene afferrato e rapito da Randall che la porta in un nascondiglio segreto. Sulley e Boo lo seguono di nascosto e scoprono che Randall ha messo a punto una grossa macchina che estrae le urla dai bambini e ha bisogno di Boo per farla funzionare. Sulley riesce a salvare Mike e denuncia Randall al sig. Waternoose, proprietario della centrale. Tuttavia i due sono complici, Waternoose rapisce la bambina e li esilia nel mondo umano, sull’Himalaya.

Sull’Himalaya i due amici incontrano e trovano riparo presso un altro mostro in esilio, lo Yeti.  Dopo essere rientrati a Mostropoli grazie ad una porta aperta in un villaggio, Sulley e Mike corrono a salvare la bambina e iniziano la ricerca della porta giusta, tallonati da Randall e Waternoose. Alla fine riescono a spedire Randall nel mondo umano (rinchiudendolo in una porta e distruggendola) e a far arrestare Waternoose con una prova schiacciante. Sulley, ormai affezionato molto alla piccola, la lascia tornare sana e salva nella sua camera, e il CDA distrugge la porta.

Sulley, nuovo direttore della centrale, rivoluziona il sistema di produzione di energia dopo aver capito insieme a Mike che le risate dei bambini producono una quantità maggiore di energia e di miglior qualità. Col tempo Mike riesce a recuperare tutti i frammenti della porta di Boo, e con l’ultimo tassello riattiva la porta e la può nuovamente rincontrare.

EDUCATIVAMENTE...

Monsters & Co. mostra due mondi apparentemente differenti ma accomunati dalla paura dell’ignoto e del diverso. Grazie alla sua curiosità e alla voglia di conoscere ciò che non conosce, la piccola Boo abbatterà queste paura; mostrerà ai mostri che diverso non è brutto, che ridere è meglio di piangere, che le fobie sono tali fino a quando non gli si stringe la mano. 

Inoltre lancia un messaggio importante, una società che si prende cura della serenità emotiva dei propri bambini, non può che trarne vantaggio, perché non c’è nulla di più potente della forza positiva sprigionata da una risata.

SPUNTI DI RIFLESSIONE PER BAMBINI E RAGAZZI

  • Perché ciò che non conosciamo ci fa così paura?
  • Secondo voi perché le risate dei bambini sono più potenti delle loro urla?
PRODUZIONE
Disney Pixar Animation
REGISTA
Pete Docter, Lee Unkrich (co-regia), David Silverman (co-regia)
USCITA
2001
DURATA
91 min
ATTORI
John Goodman: James P. "Sulley" Sullivan Billy Crystal: Mike Wazowski Mary Gibbs: Boo Steve Buscemi: Randall Boggs James Coburn: Henry J. Waternoose III

TRAILER

image_pdfimage_print