1

ANIMAZIONE: Programmare attività per i bambini e bambine 6-10 anni [Focus 7-8 anni]

Continua la rubrica con le schede pedagogiche per preparare le attività di animazione rivolte ai bambini e ragazzi.  La scorza uscita ci siamo concentrati sulla fascia 6 anni ( ANIMAZIONE: Programmare attività per i bambini e bambine 6-10 anni [Focus 6 anni] ), oggi invece, ci concentriamo su quella 7-8 anni.

L’obbiettivo è di darvi gli strumenti per una programmazione efficace dell’animazione che risponda ai bisogni delle diverse fasce d’età tenendo conto dello sviluppo fisico, affettivo-emotivo, sociale, cognitivo. L’attenzione alle esigenze delle diverse fasce d’età è fondamentale per strutturare:

  • Ambienti di animazione
  • Le modalità di comunicazione (linguaggi)
  • Le attenzioni educative dell’animatore e la sicurezza
  • Le diverse tipologie di attività

In questa fascia di età l’animatore svolge un ruolo importante:

  • aiuta l’organizzazione del gruppo e media le relazioni
  • rassicura e tranquillizza
  • mette dei limiti e detta le regole dei giochi e alla vita del soggiorno
  • equilibra le attività individuali con quelle collettive
  • da la possibilità ai bambini di costruire i propri spazi e le proprie attività
  • incoraggia i bambini a responsabilizzarsi nelle proprie azioni

FOCUS

7 – 8 ANNI

LO SVILUPPO FISICO

  • rispetto ai 6 anni è più forte ma non ancora a sufficienza
  • ha bisogno di mettersi in gioco nelle attività fisiche ma non conosce ancora il proprio corpo
  • per recuperare energie utilizza il riposo e il sonno

LO SVILUPPO INTELLETTIVO

  • ha incominciato ad andare a scuola
  • percepisce ed elabora in modo nuovo e con maggiore competenza
  • ha una maggiore capacità di attenzione
  • sono gli anni delle “collezioni”
  • si sviluppano tutte le intelligenze e spiccano le predominanti (l’animatore deve coglierle e valorizzarle)

LO SVILUPPO AFFETTIVO E SOCIALE

  • inizia a sviluppare il senso di solidarietà
  • ama stare con gli altri e partecipa a giochi con regole
  • cerca ed apprezza la competizione
  • ha ancora bisogno di attenzione e consolazione in caso di problemi

Attività preferite

  • ogni gioco assume importanza nelle regole
  • attività fisiche all’aria aperta
  • giochi di imitazione
  • grandi costruzioni
  • attività elaborate espressive e creative
  • attività creative per la realizzazione pratica