ANIMAZIONE: Programmare attività per i bambini e bambine 6-10 anni [Focus 7-8 anni]
Continua la rubrica con le schede pedagogiche per preparare le attività di animazione rivolte ai bambini e ragazzi. La scorza uscita ci siamo concentrati sulla fascia 6 anni ( ANIMAZIONE: Programmare attività per i bambini e bambine 6-10 anni [Focus 6 anni] ), oggi invece, ci concentriamo su quella 7-8 anni.
L’obbiettivo è di darvi gli strumenti per una programmazione efficace dell’animazione che risponda ai bisogni delle diverse fasce d’età tenendo conto dello sviluppo fisico, affettivo-emotivo, sociale, cognitivo. L’attenzione alle esigenze delle diverse fasce d’età è fondamentale per strutturare:
- Ambienti di animazione
- Le modalità di comunicazione (linguaggi)
- Le attenzioni educative dell’animatore e la sicurezza
- Le diverse tipologie di attività
In questa fascia di età l’animatore svolge un ruolo importante:
- aiuta l’organizzazione del gruppo e media le relazioni
- rassicura e tranquillizza
- mette dei limiti e detta le regole dei giochi e alla vita del soggiorno
- equilibra le attività individuali con quelle collettive
- da la possibilità ai bambini di costruire i propri spazi e le proprie attività
- incoraggia i bambini a responsabilizzarsi nelle proprie azioni
FOCUS
7 – 8 ANNI
LO SVILUPPO FISICO
- rispetto ai 6 anni è più forte ma non ancora a sufficienza
- ha bisogno di mettersi in gioco nelle attività fisiche ma non conosce ancora il proprio corpo
- per recuperare energie utilizza il riposo e il sonno
LO SVILUPPO INTELLETTIVO
- ha incominciato ad andare a scuola
- percepisce ed elabora in modo nuovo e con maggiore competenza
- ha una maggiore capacità di attenzione
- sono gli anni delle “collezioni”
- si sviluppano tutte le intelligenze e spiccano le predominanti (l’animatore deve coglierle e valorizzarle)
LO SVILUPPO AFFETTIVO E SOCIALE
- inizia a sviluppare il senso di solidarietà
- ama stare con gli altri e partecipa a giochi con regole
- cerca ed apprezza la competizione
- ha ancora bisogno di attenzione e consolazione in caso di problemi
Attività preferite
- ogni gioco assume importanza nelle regole
- attività fisiche all’aria aperta
- giochi di imitazione
- grandi costruzioni
- attività elaborate espressive e creative
- attività creative per la realizzazione pratica