Benvenuti nella nostra sezione dedicata ai Laboratori artistici.
Attraverso le attività manuali, il bambino impara moltissimo, non solo a controllare i movimenti delle sue mani, ma a conoscere il mondo circostante.
“L’intelligenza del bambino raggiunge un certo livello senza che faccia uso delle mani, l’attività manuale lo porta a raggiungere un livello superiore e il bambino che ha usato le proprie mani presenta una personalità più forte” cit. Maria Montessori
Nello specifico, sviluppano le capacità motorie perché insegnano a gestire gli oggetti con le mani, tenere una matita in mano rappresenta un piccolo passo verso attività via via sempre più complesse. Sviluppano l’intelligenza, perché tracciano uno schema logico fatto di un susseguirsi di azioni per il raggiungimento di un obiettivo, l’immaginazione, la concentrazione e tutto il sistema sensoriale.
Inoltre realizzare un’attività può rappresentare insegnamenti importanti, ad esempio disegnare un fiore può rappresentare una lezione di botanica. Il bambino impara a distinguere le parti essenziali del fiore, come il gambo e i petali. Allo stesso modo, attraverso il disegno è possibile insegnare ai bambini a distinguere le forme, i colori, gli animali e così via.
Di seguito troverete tante idee per realizzare splendidi lavoretti insieme ai vostri bambini e ragazzi. Cliccate sul simbolo per visualizzare la scheda che vi interessa.